Due mesi fa, le voci sul fatto che AMD stesse preparando una CPU Ryzen 16-core e 32-threaded hanno cominciato ad emergere. Secondo VideoCardz.com , questa CPU mostro è quasi qui. Un elenco trapelato degli ultimi campioni di ingegneria dalla AMD ottenuti dalla VideoCardz rivela che questa CPU si chiamerà “Whitehaven”. Essa avrà anche un orologio di base 3.1GHz con un turbo 3.6GHz.
Lo schema di denominazione ingegneria rivela anche altri aspetti di questo processore. Il primo numero corrisponde alla generazione engineering sample. F3 / F4 alla fine prima designazione orologio turbo / base si riferisce allo step. Così entrambe le CPU Whitehaven elencate sono in realtà la stessa, tranne che una è una prima generazione con uno stepping precedente, mentre l’altro è 2 ° generazione con uno stepping più recente. Il ‘D’ dopo il primo numero indica che Whitehaven è una parte del segmento desktop, non per i server. Si avrebbe un ‘s’, invece, se fosse stato quel caso. Le lettere A8U si riferiscono al TDP eal socket. A2 rappresenta i 95W TDP dei processori per esempio. A9 non è un TDP che abbiamo visto prima su AMD. E ‘più probabile che equivalga a qualcosa come 150W TDP. La ‘U’ è interessante. Si punta a un nuovo socket in quanto quello attualmente usato con AM4 ha una designazione ‘M’.
Nuova piattaforma per High-end Ryzen CPU?
Non solo Ryzen ha intenzione di competere con gli Intel i7-6900K HEDT con l’ R7 1800X, ma ha anche intenzione di contrapporsi al processore i7-6950X Extreme. Perché ciò accada, è necessaria una nuova piattaforma diversa dalla AM4, come si evicne dai benchmark. Il nuovo chipset si chiama X390 e andrà con un socket LGA SP3r2. Rumors su reddit del mese scorso mostrano che la X390 introdurrà il quad-channel DDR4 sui desktop AMD. Come al solito, meglio prendere le voci un po’ alla larga, ma sembra comunque promettente come alternativa a Intel HEDT.