Un aggiornamento del client di Steam ora in versione beta, aggiunge il supporto nativo per i controller di Xbox 360 e Xbox One e altri gamepad generici. I giocatori saranno in grado di mappare le caratteristiche di questi utilizzando lo Steam controller Configurator, dando loro più input su come funzionare nei loro giochi per PC.
Anche se molti giochi precedentemente già offrivano il supporto per controller Xbox, non era un supporto per tutti i giochi, ma solo per alcuni titoli che potevano supportarlo anche solo parzialmente. Le opzioni estese aprono la piattaforma per uno stuolo di gamepad senza alcun lavoro supplementare, e permettono ai giocatori di personalizzare i controlli a loro piacimento.
Steam quindi ora supporta i gamepad di entrambe le principali console. Il supporto ufficiale del controller di PlayStation 4 è arrivato alla fine dell’anno scorso, e la beta ora permette anche ai giocatori di usare i controller PS4 di terze parti e di produttori come Hori e MadCatz.
Coloro che preferiscono giocare giochi come Civilization 6 – il più grande titolo venduto su Steam lo scorso anno – con un controller, ora possono farlo su Steam, rimappando i controlli della tastiera e del mouse. Non tutti i giochi supporteranno un gamepad, ma la stragrande maggioranza si, e si rimuove quello che potrebbe essere un ostacolo per coloro che sono più abituati a giocare su console.