Sebbene i nuovi drivers per le schede AMD Radeon siano assolutamente molto efficienti dal punto di vista prestazionale, pare che ci sia un piccolo problema riguardante il ping in alcuni titoli multiplayer, che renda l’esperienza d i gioco assolutamente pessima (anche nel nostro caso, il ping è aumentato dai nostri 50 soliti, a 800-1000).
I giochi più colpiti parrebbero essere Battlefield 1, League of Legend, Dota 2 e altri sul genere. L’imputato non è il driver in sè, ma la nuova funzione ReLive introdotta da AMD, per la registrazione di video in game, che pare aumenti di molto il ping e favorisca il packet loss in maniera esponenziale.
Ecco alcuni dei segnali che potrebbe iniziare a darvi Battlefield 1, per esempio.
La soluzione viene da se: disattivare la funzione ReLive dai drivers stessi o forzatamente. Vediamo come farlo in maniera forzata dato che, in questo caso, si possa solo pensare ad aggirare il problema: per eliminarlo del tutto, bisogna eliminare il driver o aspettare un fix di AMD.
Rimuovere o rinominare:
C:\Program Files\AMD\CNext\CNext\bearer
che è una cartella coinvolta nell’errore, dato che è la sede del ReLive recording, che però continua a funzionare: viene disattivata solo la funzione streaming.
L’errore dovrebbe essere risolto nella prossima versione del drivers.