Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

Come configurare un Controller Xbox 360 per Windows

Posted by Eraovius on dicembre - 30 - 2016

Molti giochi per PC consentono di utilizzare un controller per Xbox anziché una tastiera o un mouse. Il Controller Xbox 360 per Windows può essere installato facilmente su qualsiasi PC che esegue Windows 10, Windows 8.1, Windows 8 o Windows 7 e che dispone di una porta USB.

Puoi comprare un Controller Wireless qui o un controller col cavo qui

Nota: queste informazioni si applicano solo al Controller Xbox 360 per Windows. Per informazioni sul Controller Wireless per Xbox One, vedere Come connettere un Controller Wireless per Xbox One a un PC Windows. Per assistenza relativa ad altri game pad o joystick o per informazioni su come configurare un gioco specifico per poterlo utilizzare con un controller, fare riferimento al sito Web o al supporto tecnico del produttore.

Controller Xbox 360 per Windows

Configurare un controller cablato su Windows 10

Per installare il controller cablato per Xbox 360 su Windows 10, seguire questi passaggi:

  1. Connettere il controller per Xbox 360 a una porta USB 2.0 o 3.0 del computer.
  2. Windows 10 installerà automaticamente i driver sul controller, quindi non sarà necessario scaricare o installare software diverso dagli aggiornamenti di Windows 10. Una volta visualizzata la notifica che i driver sono stati installati, sarà possibile utilizzare il controller.
  3. Aprire un gioco o l’app Xbox ed eseguire un test del controller premendo un pulsante, tirando un grilletto o muovendo una levetta sul controller.

Note

  • Se il controller cablato per Xbox 360 non viene rilevato dal PC, provare a collegarlo a una porta USB diversa e ripetere il test.
  • Se il controller continua a non funzionare, verificare che Windows 10 sia aggiornato. Installare gli aggiornamenti e riprovare.
  • Per informazioni su come configurare il Controller per Xbox 360 per un gioco specifico, fare riferimento alla documentazione relativa al gioco.

Configurare un controller cablato su Windows 8.1 o Windows 8

I driver per Windows 8.1 e Windows 8 sono installati per impostazione predefinita. Collegare il controller alla porta USB e il driver si installerà automaticamente.

In caso di problemi con i driver, è possibile installare il software del controller su un PC Windows 8.1 o Windows 8 utilizzando la modalità compatibilità di Windows 7. A tale scopo, attenersi ai passaggi indicati di seguito.

Passaggio 1: installare il software del Controller Xbox 360 per Windows

  1. Andare a Controller Xbox 360 per Windows.
  2. Scorrere in basso e selezionare Download. Selezionare la versione di Windows 7 che corrisponde al processore del computer:
    • Windows 7 (solo 32 bit)
    • Windows 7 (solo 64 bit)
  3. Nell’elenco a discesa Lingue selezionare la lingua del sistema operativo.
  4. Cliccare sul collegamento del software sotto l’elenco a discesa delle lingue.
  5. Salvare il file.
  6. Nel percorso dei download del PC in uso, cliccare con il pulsante destro del mouse sul programma scaricato e selezionare Proprietà.
  7. Nella scheda Compatibilità selezionare la casella di controllo Esegui il programma in modalità compatibilità per e scegliere Windows 7 dall’elenco a discesa.
  8. Selezionare Applica e poi OK.
  9. Effettuare un doppio clic sul programma per eseguirlo. I file necessari vengono installati nel computer in uso tramite il programma di installazione degli accessori Xbox 360. Al termine potrebbe essere necessario riavviare il computer.

344px-Xbox-360-controller-menu

Passaggio 2: connettere il controller cablato per Xbox 360 al computer

Connettere il controller cablato per Xbox 360 a una porta USB 2.0 o 3.0 sul computer.

Passaggio 3: eseguire il test del controller

  1. Aprire la finestra di dialogo Periferiche di gioco.
    • Per Windows 8: nella schermata Start del computer, digitare joy.cpl. Quindi, nei risultati della ricerca, selezionare joy.cpl.
  2. Selezionare Controller per Xbox 360 e poi Proprietà.
  3. Eseguire il test del controller cablato per Xbox 360 premendo un pulsante, tirando un grilletto o muovendo una levetta sul controller.
  4. Se il controller non viene rilevato dal PC, provare a collegarlo a una porta USB diversa e ripetere il test.

Per informazioni su come configurare il Controller per Xbox 360 per un gioco specifico, fare riferimento alla documentazione relativa al gioco.

Configurare un controller cablato su Windows 7

Passaggio 1: installare il software del Controller Xbox 360 per Windows

È possibile installare il software del Controller Xbox 360 per Windows in due diversi modi.

Nota: è possibile collegare un controller cablato per Xbox 360 standard a un PC Windows tramite la porta USB, ma è necessario installare i driver affinché il controller funzioni.

Installare utilizzando il CD di installazione:

Per installare il software tramite il CD di installazione fornito con il Controller per Xbox 360, seguire questi passaggi:

    1. Inserire il disco di installazione nell’unità CD o DVD del computer. Se il programma di installazione non viene avviato automaticamente, passare all’unità CD o DVD ed eseguire il programma di installazione.
    2. Nella schermata Installazione, selezionare Installa.
    3. I file necessari vengono installati nel computer in uso tramite il programma di installazione degli accessori Xbox 360.

Nota: al termine dell’installazione potrebbe essere necessario riavviare il computer.

xbox 360 controller

Installare scaricando il software:

  1. Andare a Controller Xbox 360 per Windows. Selezionare Download nell’elenco dei prodotti.
  2. In Software e Driver, selezionare dagli elenchi a discesa la versione di Windows in uso (7, Vista o XP soltanto) e la lingua. Ad esempio, se l’impostazione di Regione e lingua sul PC è “Inglese (Stati Uniti)”, selezionare English (US) dall’elenco.
  3. Negli elenchi a discesa, selezionare il collegamento per il download.
  4. Aprire il file .exe scaricato dal browser, quindi selezionare per autorizzare l’installazione, se richiesto.
  5. Selezionare Esegui. Il programma Xbox 360 installa i file necessari sul computer. Al termine potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Passaggio 2: connettere il controller cablato per Xbox 360 al computer

Dopo aver installato il software, inserire il connettore USB del controller in una porta USB 2.0 o 3.0 del computer.

Passaggio 3: eseguire il test del controller

  1. Sul computer selezionare Start, digitare Esegui, digitare joy.cpl, quindi premere INVIO.
  2. Selezionare Controller per Xbox 360 e poi Proprietà.
  3. Eseguire il test del controller cablato per Xbox 360 premendo un pulsante, tirando un grilletto o muovendo una levetta sul controller. Se il controller funziona correttamente, nell’applicazione saranno evidenziate le azioni corrispondenti.Se l’applicazione non riconosce il controller, provare a collegarlo a una porta USB diversa e ripetere il test. Se l’applicazione non lo riconosce ancora, vedere Risolvere i problemi relativi al Controller Xbox 360 per Windows.

Configurare un controller wireless su un PC Windows

Nota: un Controller wireless per Xbox 360 standard può essere connesso a un PC Windows ma per giocare è necessario disporre di un Ricevitore per giochi wireless Xbox 360, anche se si dispone di un Kit Play & Charge per Xbox 360. (volendo ce ne sono di concorrenza qui per spendere qualcosa di meno)

Passaggio 1: connettere il ricevitore per giochi wireless Xbox 360 al computer

  1. Rimuovere l’etichetta verde dal ricevitore per giochi wireless.
  2. Inserire il connettore USB del ricevitore per giochi in una porta USB 2.0 alimentata nella parte anteriore o posteriore del computer.
Illustrazione di un connettore USB del ricevitore per giochi wireless Xbox 360 collegato a una porta USB nella parte anteriore di un computer.

Nota: le porte USB nella parte anteriore del computer potrebbero non essere porte USB 2.0 alimentate. Provare a utilizzare una delle porte presenti nella parte posteriore del computer.

La presenza di un indicatore luminoso verde sul ricevitore indica il funzionamento dell’unità.

  1. Se l’Installazione guidata hardware viene avviata automaticamente, selezionare Installa il software automaticamente (scelta consigliata), quindi selezionare Avanti. Se viene completata l’installazione del software, selezionare Fine e andare direttamente al “Passaggio 3: connettere il Controller wireless per Xbox 360 al computer” riportato sotto.

    Se l’installazione del software non va a buon fine, continuare con il Passaggio 2.

Passaggio 2: installare il software del ricevitore per giochi Xbox

Se si dispone del disco di installazione fornito con il ricevitore per giochi wireless Xbox 360, è possibile installare il software dal disco. Se il disco non è disponibile, è possibile installare il software scaricandolo online.

Installare utilizzando il CD di installazione:

  1. Inserire il disco di installazione nell’unità CD o DVD del computer. Se il programma di installazione non viene avviato automaticamente, passare all’unità CD o DVD ed eseguire il programma di installazione.
  2. Per installare il software, attenersi alla procedura indicata.

    Nota: al termine dell’installazione potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Installare scaricando il software:

  1. Accedere alla sezione Download del sito Web Microsoft Hardware.
  2. Nel campo Cerca download, digitare “Xbox” e selezionare Giochi come tipo di prodotto.
  3. Selezionare Controller wireless Xbox 360 per Windows come prodotto (questo è il software per il ricevitore per giochi wireless).
  4. Selezionare la versione di Microsoft Windows in uso nel computer, selezionare la lingua del sistema operativo, quindi selezionare Scarica.
  5. Selezionare Esegui.
  6. I file necessari vengono installati nel computer in uso tramite il programma di installazione degli accessori Xbox 360.Nota: al termine dell’installazione potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Passaggio 3: connettere il Controller wireless per Xbox 360 al computer

  1. Accendere il Controller Wireless per Xbox 360 tenendo premuto il pulsante Guida .
  2. Sul ricevitore premere il pulsante di connessione (un pulsante circolare che si trova vicino al centro del ricevitore). L’indicatore luminoso verde inizierà a lampeggiare.
Illustrazione che mostra un ricevitore per giochi wireless Xbox 360 con una freccia puntata sul pulsante di connessione.
  1. Premere il pulsante di connessione sul controller, ossia il piccolo pulsante circolare situato sulla parte anteriore del controller quando si tiene in mano il controller.
Illustrazione di un dito che preme il pulsante di connessione di un controller per Xbox 360.

Indicatori luminosi verdi lampeggianti sul controller e sul ricevitore indicano che il dispositivo sta tentando di stabilire una connessione. Quando gli indicatori luminosi smetteranno di lampeggiare, uno degli indicatori luminosi intorno al pulsante Guida rimarrà acceso, a indicare che il controller è connesso.

Illustrazione di un Controller wireless per Xbox 360 con un indicatore luminoso verde intorno al pulsante Guida acceso.
Categories: Guide

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti