EVGA è stata messa )negativamente) in prima pagina da un paio di giorni su questioni che riguardano le sue schede grafiche GeForce GTX 1070 e GTX 1080 che a quanto pare, prenderebbero fuoco su moduli di regolazione della tensione (VRM) all’interno della scheda a doppia ventola EVGA che presumibilmente si surriscaldano in maniera infernale.
Ci sono stati più post sui forum di EVGA, Reddit, e più – e ora abbiamo un video di una GTX EVGA GeForce 1080 FTW prendere fuoco. Ma nota: la scheda non ha i connettori di alimentazione PCIe collegati, che significa che potrebbe essere stato un eccessivo consumo di energia attraverso la scheda madre (PCIe), o potrebbe essere la scheda stessa ad essere problematica, ma è troppo difficile saperlo con certezza in questo momento. Michael Duncan ha ripreso il video, dicendo che la sua GTX 1080 FTW aveva lavorato per circa un mese senza problemi prima che prendesse fuoco.
Egli è tornato a casa un giorno per scoprire che il suo PC non si avviasse più quando si premeva il pulsante di accensione.
Duncan ha iniziato la sua risoluzione dei problemi, il test dei singoli componenti, e quando si trattava di testare la sua EVGA GeForce GTX 1080 FTW ha preso. EVGA ha tardato a rispondere agli utenti riguardo questi problemi, ammettendo che vi è una “mancanza di raffreddamento per VRAM e VRM, è stata una svista e coprirà qualsiasi hardware danneggiato in garanzia. La società ha già preso misure per affrontare le preoccupazioni degli utenti e ora è stato dato il via all’installazione di pad termici in tutte le schede grafiche provenienti dalla linea di produzione su VRM e VRAM”, riferisce WCCFTech. L’azienda offre anche ai proprietari delle sue GeForce GTX 1080 e GTX 1070 un kit di pad termico per VRM, che è possibile prendere direttamente dal loro sito. In caso contrario, è possibile inviare la scheda grafica per EVGA e li far installare il mod termico per voi.