Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

MacBook vs Surface vs Dell XPS e Razer

Posted by Eraovius on ottobre - 28 - 2016

 

Se siete simpatizzanti della Apple e volete un nuovo computer della mela, vorrete magari un MacBook Pro; ma a quel punto, comprereste un nuovo modello di MacBook Pro. Ma, visti i costi la domanda sorge spontanea: come si sono evolute le offerte dei competitors? Apple è ancora in grado di offrirvi il meglio? La risposta è che, probabilmente, non lo sia, o magari siete proprio al bordo.

A dire il vero, non ci sono tanti diretti concorrenti, come si potrebbe pensare. Il recente Microsoft Surface libro , il 14 pollici di Razer Lama ed il Dell XPS 15 sono i principali oggetti in competizione, sempre se siate alla ricerca di un sacco di potenza di elaborazione racchiusa in una scocca abbastanza sottile.

 

Poiché i nuovi Mac non si sono spostati oltre la sesta generazione dei processori Core di Intel, non possono effettivamente avere un aumento di velocità rispetto alla concorrenza di Windows – anche se nuovissime grafiche AMD possono sicuramente aiutare. Apple sostiene infatti che i nuovi MacBook Pro abbiano il doppio della potenza grafica di quelli hanno esordito nel 2015. Ma questo vale solo per i modelli da 15 pollici.

Non a caso infatti, la maggior parte delle macchine Windows probabilmente tronca in due la grafica integrata del 1 MacBook Pro da 13″ nei giochi e altre attività graficamente intense o OpenCL (quali molti programmi di produttività, incluso video e photo editing.

E come si può vedere dal grafico, il peso e le dimensioni non sono più così a favore della mela come si potrebbe pensare, e questo perchè le macchine Windows hanno fatto alcuni importanti passi avanti negli ultimi anni, mentre Apple stava lavorando sul suo nuovo grande aggiornamento. Anzi, non è un caso se grosse riviste internazionali abbiano chiamato la Microsoft come “la nuova Apple”, sia per impegno che per le innovazioni e le tecnologie che sta tirando fuori, che sono davvero rivoluzionarie. Mentre Apple si è un po’ bloccata.

Sulla carta, la durata della batteria è sicuramente ancora il motivo migliore per comprare un Mac, se non si considera il Surface Book. Infatti, se si desidera un touchscreen o lo stilo, Windows è la strada da prendere.

 

 

 

dell vs surfacebook vs macbook

Microsoft sembra riuscita inoltre, a colmare aspetti incredibili sull’hardware dei SurfaceBook: la batteria dura 16 ore contro le 10 del MacBook, il peso è inferiore, il processore è più veloce e potente, la scheda grafica anche (tanto da permettere ottimi risultati anche coi videogiochi – non che sia necessario, ma se uno spende 2000 euro per un portatile sarebbe carino che potessero girarci anche i videogames), ha il touchscreen e le implementazioni sullo storage (fino ad 1TB) costano un quinto di quanto proposto da Apple. Not bad, Microsoft.

Alcune cose della Mela poi, sono sicuramente discutibili: le nuove porte USB-C potrebbe rendere il computer di Apple più facile da caricare, mentre Microsoft e le macchine Razer utilizzano ancora caricabatterie di proprietà anziché il nuovo standard USB di ricarica (che appare però in molti ChromeBook). Tuttavia, gli utenti potrebbero non gradire il fatto che i nuovi MacBook abbiano abbandonato le porte USB tradizionali per fare spazio solo ed unicamente alle Thunderbolt.

no-usb

Insomma hanno strappato via dal MacBook la porta di carica MagSafe 2,  la porta HDMI, hanno strappato lo slot per schede SD, chiuse le porte Thunderbolt 2 e ucciso le porte USB, sostituiti da quattro porte Thunderbolt 3 / USB-C. Certo, il progresso è sempre bello ma doversi comprare costosi adattatori per qualsiasi tipo di retrocompatibilità in un computer da svariate migliaia di euro, potrebbe pensare ai più. E questo non lo rende più facile per i consumatori che hanno un sacco di dispositivi fatti da Apple, che ora avranno bisogno di un dongle per connettersi al proprio computer “professionale”.

 

Categories: Laptop, News

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti