Quante volte vi è capitato di aver visto un film, magari anni prima, aver voglia di rivederlo ma non ricordarvi assolutamente nulla di preciso del film, tantomeno il titolo? Non vi ricordate il titolo, non vi ricordate gli attori ma, magari, vi ricordate dei pezzettini di trama e magari un paio di frasi clou che potrebbero far risalire al film a un esperto. Però cercate e neanche il vostro amico Google riesce a darvi informazioni e la finite con il non trovare assolutamente nulla. V E rimanete li’ col dubbio che vi tormenta per giorni, fino a che vi mettete l’anima in pace. Almeno fino al prossimo film di cui non ricordate il titolo.
Creatura di Valossa, startup di una squadra proveniente dalla University of Oulu e specializzata in intelligenza artificiale, programmazione neuro-linguistica e algoritmi di ricerca video, Whatismymovie ha appena annunciato di aver ricevuto 650mila euro in finanziamenti da investitori.
Un esempio lampante è che digitando ‘vedo la gente morta’, viene fuori Il Sesto Senso. Questo giusto per fare un esempio di quelli più facili, ma funziona anche con casi decisamente più difficili, i tipici casi in cui l’utente medio dopo varie ricerche perde le speranze di ritrovare il vostro film. Il motore propone anche la possibilità di ricerca vocale. Provando con “And we’re wearing sunglasses”, il sistema registra “sunglasses” e propone, tra la serie di titoli come “Matrix” e “Lolita”, anche quello giusto: “The Blues Brothers”.