Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

Il miglior antivirus free del 2016

Posted by Eraovius on maggio - 9 - 2016

Sempre più persone effettuano l’aggiornamento a Windows 10 che potrà essere fatto gratuitmente entro il 29 luglio 2016, ma alcune persone preferiscono restare con Windows 8 o, addirittura, Win 7. Se si usano questi 3 sistemi, si possiede già una suite di sicurezza, vale a dire Microsoft Windows Defender che sta facendo meglio nei test ultimamente, ma non è ancora raccomandabile lasciare il PC solamente con esso.

Le suite di sicurezza servono, ma sono spesso piuttosto care: ma non preoccupatevi, ci sono ottime suite anche free e i migliori prodotti antivirus gratuiti sono molto più efficaci.

Innanzitutto bisogna sottolineare che un bel po’ di questi prodotti sono gratuiti solo per uso non commerciale; se si desidera proteggere il business, è necessario andare sull’edizione a pagamento.

av pc

Che caratteristiche servono per essere sicuri? Il vostro antivirus dovrebbe avere la capacità di sradicare il malware esistente, ma il suo compito in corso è quello di prevenire ransomware, botnet, Trojan e altri tipi di programmi offensivi e impedirgli di ottenere un punto d’appoggio nel nostro sistema. Insomma, una pillola del giorno dopo per il nostro PC. Tutti i programmi antivirus della collezione che voo mostriamo, offrono protezione in tempo reale contro gli attacchi malware: alcuni prendono la lotta a monte, lavorando duramente per essere sicuri di non navigare in un sito di malware-hosting, o di dare le credenziali in un sito di phishing.

Risultati indipendenti dei laboratori di test Antivirus 
In tutto il mondo, i ricercatori presso i laboratori di test antivirus indipendenti passano le giornate mettendo gli antivirus alla prova. Alcuni di questi laboratori rilasciano periodicamente relazioni pubbliche sui loro risultati. ComputerGming, segue da vicino cinque di questi laboratori: AV-Comparatives , AV-Test Institute , Dennis Technology Labs , Virus Bulletin, e MRG-Effitas. antivirus

Risultati del testAlcuni test li abbiamo fatti personalmente da un test separato, dove si tenta di scaricare malware da 100 nuovi URL malevoli forniti da MRG-Effitas, nuovissimi, che in genere hanno meno di un giorno di vita e quindi sono decisamente poco conosciuti anche dall’antivirus stesso. E si prende nota che l’antivirus abbia bloccato tutti gli accessi alla URL, spazzato via il payload maligno durante il download, o non abbia fatto nulla. McAfee e Symantec, entrambi i prodotti a pagamento, hanno i migliori punteggi in questo test, anche se alcuni antivirus gratuiti hanno fatto abbastanza bene.

Funzioni utili
Quasi ogni prodotto antivirus analizza i file in accesso per assicurarsi che il malware non possa esser lanciato, e analizza anche l’intero sistema su richiesta o su pianificazione impostata. Una volta che la pulizia o la pianificazione sono fatte, bloccare tutti gli accessi agli URL di malware-hosting è un altro buon modo per evitare guai. Molti prodotti estendono tale protezione per tenere gli utenti lontani da siti Web fraudolenti, siti che tentano di rubare le credenziali di accesso per i siti finanziari e altri siti sensibili di phishing. Un po’ di link vengono pure omessi dai risultati di ricerca, dove appaiono flagging eventuali per quelli pericolosi o incerti.

Il rilevamento basato sul comportamento, una caratteristica di alcuni prodotti antivirus, è una spada a doppio taglio. Da un lato, è in grado di rilevare il malware che non è mai stato visto prima. D’altra parte, se non è fatto bene, può confondere l’utente con messaggi riguardanti programmi perfettamente legittimi.

avtest win 10

Un modo semplice per mantenere il vostro PC protetto è quello di installare tutti gli aggiornamenti di sicurezza, sia per Windows che per i browser e altre applicazioni popolari. A partire da Windows 10, gli aggiornamenti di Windows non sono opzionali per i consumatori, ma ci sono un sacco di buchi di sicurezza in applicazioni popolari e add-ons.

Questo articolo riporta solo prodotti antivirus gratuiti che hanno ricevuto almeno un buon rating nei test. Tra quelli che non hanno fatto il meglio risulta Microsoft Windows Defender, con 2,5 stelle. Tutti i laboratori indipendenti comprendono Microsoft Defender in fase di test, ma la maggior parte lo usano come una linea di base. Se un prodotto non può fare di meglio della linea di base, si avranno problemi tosti.

av comparatives 2016

Ci sono anche numerosi programmi di utilità antivirus gratuiti che lavorano esclusivamente per ripulire le infestazioni di malware esistenti e si usano questi strumenti di pulizia solo quando si dispone di una infestazione di malware già esistente sul sistema. Quando il problema è cessato, non hanno un ulteriore uso, dal momento che non offrono alcuna protezione in tempo reale. In questa categoria la scelta migliore è Malwarebytes Anti-Malware 2.0, ed è sicuramente quello che si dovrebbe provare se si ha un problema di malware. Ma dal momento che sono free, si continua a provare gli altri se la prima opzione non fa il lavoro a dovere. Quando la paura è finita, avrete bisogno di un antivirus in piena regola per la protezione continua.

Ciò che è meglio per il vostro sistema
Le migliori utility di antivirus gratuito sono Avast Free Antivirus, AVG AntiVirus Free e Panda Free Antivirus. Tutti e tre sono in grado di ottenere ottimi punteggi dai laboratori indipendenti, e nei nostri test. Tutti e tre includono alcune caratteristiche bonus utili: AVAST in particolare, un gestore di password e uno scanner di sicurezza di rete nel suo toolkit. Se si dispone di un po’ di soldi da investire per la sicurezza, i migliori antivirus a pagamento  tendono a offrire di più e una migliore protezione, ma in caso contrario, provare alcuni di questi strumenti gratuiti vi aiuterà a mantenere il sistema pulito.

Categories: Sicurezza

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti