Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

Quanti stupidi mettono USBkey trovate in terra nel loro PC?

Posted by Eraovius on aprile - 8 - 2016

Dovreste essere stupidi per prendere un drive USB trovato chissà dove in terra e collegarlo al PC, giusto? Se la risposta è sì, sappiate però che c’è un sacco pieno di sciocchi là fuori che volontariamente mettono la loro sicurezza informatica a rischio. Un nuovo studio condotto da ricercatori della University of Illinois, l’Università del Michigan, e Google ha rivelato che almeno la metà delle persone prenderà un’unità USB  che trovano in terra e la usino nel loro PC.

Come detto in un articolo intitolato “Users Really Do Plug in USB Drives They Find” [ PDF ], i ricercatori hanno studiato “la convinzione aneddotica che gli utenti potranno raccogliere e collegare unità flash USB completando un esperimento controllato, in cui vengono lasciate 297 unità flash sul suolo di un grande campus universitario. Sfruttare delle chiavette USB-trappola è una delle più classiche tecniche hacker. Ma quanto è realmente efficace? “I risultati trovati” sono che l’attacco sia efficace, con un tasso di successo stimato del 45-98% e con la prima unità collegata in meno di sei minuti. “

usb-killer

E così, come abbiamo detto, un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Illinois ha deciso di scoprire cosa facessero gli studenti, lasciando 297 chiavette USB presso il campus Urbana-Champaign dello scorso anno della scuola in posizioni casuali. Il 98% di queste unità sono state spostate dalla loro posizione iniziale, con il 48% degli utenti che hanno inserit nei loro computer la pennina e aperto i file memorizzati su essa.

“E ‘facile ridere di questi attacchi, ma la cosa spaventosa è che funzionano, e questo è qualcosa che deve essere affrontato,”  ha detto il ricercatore Matt Tischer a Vice. Il 68 percento delle persone ha detto di non aver adottato precauzioni, secondo lo studio, che apparirà nel 37th IEEE Symposium on Security and Privacy, in uscita a maggio.

Forse il più stupido di tutti, ha perfino affermato: “Mi fido del mio Macbook. Credo che sia un’ottima difesa contro i virus”, realmente detto da uno degli utenti che ha raccolto e usato la USB, mentre un altro ha confessato, “ho sacrificato un computer universitario.”

1459956109278761

Se pensiamo poi che virus dovrebbero essere le preoccupazioni minori della gente, capite quanti siano i pericoli: l’anno scorso, abbiamo parlato del Killer USB, le versioni 1.0 e 2.0 , una coppia di unità flash progettate per friggere qualsiasi computer in cui fossero inserite con sbalzi di tensione.

“Non ci sono soluzioni semplici a questi problemi, ma senza dubbio vanno oltre il mero errore tecnico e servono per comprendere a fondo i fattori sociali, comportamentali ed economici che influenzano il comportamento umano,” ha spiegato in una mail. “C’è una differenza tra avvisare l’utente che una determinata azione è pericolosa e convincerlo a evitarla in tutto e per tutto. Dobbiamo restringere la forbice che separa questi due concetti.”

Categories: Curiosità, News, Sicurezza

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti