È un regalo decisamente gradito, quello che Google ha deciso di fare a tutti coloro che hanno la passione per la fotografia. Il gruppo di Mountain View ha reso disponibile per il download gratuito tutti i programmi e i plugin della Nik Collection, ovvero la suite per il ritocco e l’ottimizzazione delle immagini sviluppata dal team Nik Software acquisito nel 2012.
Nik Collection di Google, è il servizio di foto editing che fino ad oggi è stato venduto a 149 dollari, è adesso disponibile gratuitamente. Non solo: chiunque lo abbia acquistato nell’arco del 2016 riceverà un rimborso completo.
“Mentre continuiamo a concentrare i nostri investimenti a lungo termine nella costruzione di strumenti di editing fotografico per cellulari, tra cui Google Foto e Snapseed – si legge in un post ufficiale – abbiamo deciso di rendere disponibile la suite di Nik Collection gratis, in modo che chiunque la possa usare”.
La collezione in questione è composta da una serie di plug-in per desktop. La versione 1.2.11 della suite può essere scaricata in modo del tutto gratuito dalle pagine del sito ufficiale, sia per computer Windows (429 MB) che OS X (590 MB).
Sono in tutto sette i programmi contenuti nella Google Nik Collection, ognuno sviluppato in modo da rispondere ad una specifica esigenza in ambito fotografico. Si tratta di strumenti in grado di ottimizzare le immagini, applicando filtri e ritocchi in modo immediato, senza richiedere particolari competenze in termini di editing. Eccoli elencati di seguito, accompagnati da una breve descrizione estratta dal sito ufficiale.
- Analog Efex Pro: esplora effetti e immagini delle macchine fotografiche, delle pellicole e degli obiettivi tradizionali;
- Color Efex Pro: un set completo di filtri per la correzione cromatica, il ritocco e gli effetti creativi;
- Silver Efex Pro: padroneggia l’arte della fotografia in bianco e nero con i controlli ispirati alla camera oscura;
- Viveza: regola selettivamente il colore e la tonalità delle tue immagini senza maschere o selezioni complicate;
- HDR Efex Pro: esplora tutto il potenziale della fotografia HDR per creare immagini naturali e artistiche;
- Sharpener Pro: metti in evidenza i dettagli nascosti per ottenere immagini nitide, come farebbe un professionista;
- Dfine: migliora le tue immagini grazie a una riduzione del rumore su misura per la tua fotocamera.