Da che il mondo è stato cablato e gli smartphone hanno iniziato a dominare la superficie, ogni volta che si parla di WhatsApp oppure ogni volta che la medesima app si pianta per qualche motivo (il che, succede spesso sotto festività natalizie) è solo questione di minuti prima che qualcuno salti fuori dicendo “Meglio Telegram”. Tuttavia, nonostante WA si pianti una volta l’anno o anche meno, in moti corrono subito ai ripari con Telegram e, nonostante i numerosi sostenitori ti TG, manco un mese e si torna tutti su Whatsapp. Ora cerchiamo di analizzare un secondo l’argomento: ma Telegram è davvero meglio di WhatsApp?
La flame war “WhatsApp vs Telegram“infesta rete, sopratutto i forum più conosciuti come Reddit, con users che si scannan con 800 commenti di risposta tutti uguali fra loro: “Telegram è meglio! Hai più funzioni!”. Il discorso però è un altro: cosa sono Telegram e Whatsapp? Servizi di messaggistica istantanea; questo significa che potranno anche avere belle caratteristiche ma, se poi il pubblico è limitato, delle caratteristiche non ce ne si fa nulla. In quanto a servizi, Telegram è sicuramente superiore in alcuni aspetti: basta analizzare i PRO che gli utenti dei forum agganciano a Telegram e abbiamo reso l’idea. Innanzitutto c’è il multiclient, quindi Telegram è multidevice, ed è forse la cosa più utile del programma. E anche con l’aggiunta di web.whatsapp.com che rende ora possibile chattare da PC, Telegram su questo resta avanti. Chat Segrete: la chat scompare quando la chiudete e nessuno può veder… apsetta. Esattamente cosa c’è di segreto se si può tranquillamente fare uno screenshot della conversazione? Crittografia: Whatsapp ha sicuramente una crittografia più forzabile, ma chi ha davvero bisogno di mandare dati sensibili ha metodi ben più efficaci per farlo. GIF e Stikers: puoi mandarle con Telegram, ma una foto di poppe è tale anche se rimangono ferme; Stickers? Ottimi se hai 5 ani, e a 5 anni probabilmente non hai un cellulare. Telegram consente invio di ogni tipo di file: indiscussamente TG ha la meglio. Chiamate in 3G: anche con WA. Notifiche personalizzate per ogni singolo utente: anche su WA.
Ma c’è un punto che rende Whatsapp preferibile a tutte le altre, a prescindere dalle features: Whatsapp ha un bacino d’utenza incredibilmente superiore. E se prendiamo come presuppostoil fatto che un’app nata per comunicare mi deve permettere di raggiungere il maggior numero di persone possibile, e Telegram non lo fa, Whatsapp sale tutti i gradini sino alla vetta. Del resto telgram ha un bacino d’utenza mondiale di 62 milioni di utenti, mentre Whatsapp supera abbondantemente il miliardo.