Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

Microsoft ha intenzione di acquistare AMD?

Posted by Eraovius on luglio - 9 - 2015

Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft avrebbe intenzione di acquistare Advanced Micro Devices (AMD), nota azienda statunitense dedicata allo sviluppo di chip che ultimamente sta affrontando alcune difficoltà finanziarie.

Non ci stupirebbe la cosa, in quanto Microsoft non potrebbe che guadagnarci: l’azienza statunitense infatti è da ben 10 anni che produce hardware, sopratutto per console da gioco, e per le ultime si è rivolta proprio ai prodotti offerti da AMD, così come ha fatto Sony. Microsoft ha un team dedicato proprio agli sviluppi e alla progettazione di chip, ma non può davvero sviluppare soluzioni competitive per i propri dispositivi come possono essere quelle di un altro colosso.
amd_lonestar_campus_bizjournals1

A darci la notizia è Kit Guru, che cita alcune fonti anonime, che non sono così infondate. Infatti, dal momento che Microsoft possiede una liquidità di 95,3 miliardi dollari in contanti, mentre la capitalizzazione di mercato di AMD in questo momento è 1,81 miliardi dollari, il gigante del software può acquistare in modo relativamente semplice AMD. Infatti, il valore corrente di AMD è di tre volte inferiore a quello della società pagato per ATI Technologies nel 2006. È anche vero che Microsoft non ha veramente bisogno di AMD. Il gigante del software ha bisogno di system-on-chip per alimentare le sue console di gioco Xbox, smartphone Lumia, tablet Surface ed eventualmente altri dispositivi hardware ma di certo non ha bisogno processori per server o schede grafiche di fascia alta. Tuttavia, la gestione di AMD sarà improbabile che venda una parte di AMD a Microsoft in quanto le sue unità di elaborazione accelerata (cosa di cui ha bisogno Microsoft) sono basati su tecnologie sviluppate per i microprocessori dei server e schede grafiche di fascia alta.

AMD-Radeon-R9-Series1

Stando a quanto riferito dalle fonti, il colosso di Redmond avrebbe già contattato AMD alcuni mesi fa proponendo un accordo, ma non è chiaro se l’incontro sia andato a buon fine. Se Microsoft ha acquistato AMD, quindi Sony sarebbe di fronte ad una brutta serie di scelte: mettere i soldi nelle tasche Microsoft ogni volta che vende una PlayStation, o cercare di creare una piattaforma completamente nuova usando le tecnologie di Intel, Nvidia, ARM o Imagination Technologies.

Viste le premesse, l’eventuale acquisto consentirebbe a Microsoft di risparmiare sull’hardware AMD presente su Xbox One. Inoltre, considerando che anche PS4 monta APU basate sull’architettura Jaguar di AMD, l’azienda di Redmond potrebbe giovare di ulteriori entrate da parte di Sony.

AMD e Microsoft non hanno ancora commentato la notizia.

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti