Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

Samsung disattiva Windows Update dai propri PC

Posted by Eraovius on giugno - 26 - 2015

Tutti odiano gli aggiornamenti di Windows, quel maledetto update che si avvia nel momento meno consono saturandoci la linea internet, magari durante il lavoro o durante la partita del secolo. Così pure ii 300 aggiornamenti necessari dopo l’installazione di Windows 7, che durano una notte intera… Tuttavia, nonostante gli aggiornamenti siano una reale noia, sono una vera necessità e correggono le criticità del sistema operativo Microsoft, garantendoci prestazioni e sicurezza.Per quanto fastidiosi quindi, è estremamente sconsigliata la loro disattivazione su qualsiasiPC o dispositivo che monti Windows, soprattutto se si accede spesso  ad internet.

windowsupdate

Pare che  Samsung non la pensi come noi dato che, stando a quanto rivelato da Patrick Barker, ha iniziato a disabilitare dai propri computer windows Update per favorire altre operazioni del software d’aggiornamenti, chiamato “SW Updater” che ha il compito di aggiornare i driver, i firmware delle componenti e tenere costantemente aggiornato il bloatware con cui i sistemi vengono farciti (eh già, non solo i telefoni Samsung sono ricchi in bloatware). Il reale problema è che il tutto è fatto in maniera silente, e l’utente spesso non sa che gli aggiornamenti siano stati disattivati in favore di altri programmi che magari non gli destano neppure interesse.

SW Updater aggiorna firmware e drivers, ma non può interagire con Windows, e non consente quindi di correggere vulnerabilità scoperte nel codice del sistema operativo, come fa Microsoft.come non bastasse, è stato riscontrato un comportamento anomalo da parte del software di aggiornamenti di Samsung, ossia l’esecuzione di un’applicazione chiamata Disable_Windowsupdate.exe”, il cui nome è estremamente esplicativo.

windows update

Questo file sembra un vero e proprio malware, anche se la firma ufficiale sul file è quella Samsung e, una volta rilevato il problema, se si abilita il servizio di aggiornamenti di Windows, SW Updater continuerà a disattivarlo ogni volta che il computer viene riavviato. Il motivo di questo comportamento decisamente scorretto da parte di Samsung è ancora sconosciuto. Le prime tracce del problema risalgono ad aprile, ma la società sembra si sia rivelata sorda alle lamentele degli utenti fino alle scorse ore: “Siamo consapevoli della problematica a riguardo degli aggiornamenti su Windows 8.1 nei nostri computer”, ha risposto alle accuse. “Prendiamo i problemi di sicurezza molto sul serio e stiamo lavorando con Microsoft per trovare una soluzione a questa situazione”.

Categories: Laptop, Sicurezza

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti