Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

A fine anno lo smartphone diventa PC: Continuum

Posted by Eraovius on maggio - 16 - 2015

Tra le molte novità annunciate durante il Build 2015, il progetto Microsoft Continuum è sicuramente stata una delle più interessanti. L’idea di base infatti, è quella di rendere Windows 10 una piattaforma che si adatta sempre di più all’utente, al modo in cui utilizziamo il nostro dispositivo e che potrebbe trasformare ogni tablet o Windows Phone in un computer desktop. Se infatti avete avuto modo di provare la recente Insider Preview di Windows 10 (build 10080) e vi è sembrato di avvistare un puntatore del mouse durante l’utilizzo non è un’allucinazione, ma si tratta di un ‘effetto collaterale’ derivante dall’integrazione del codice che servirà a gestire la modalità Continuum su smartphone.

Rispetto al concetto di continuità Apple, che punta a rendere indolore il passaggio tra Laptop, tablet e smartphone, Continuum vuole far sì che sia il device ad adattarsi al tipo di utilizzo, modificando la sua interfaccia in base ciò che serve in quel momento.  Uno smartphone potrà essere “trasformato” in un PC semplicemente collegandolo con un cavo ad uno schermo esterno, oppure utilizzando un dongle wireless che supporti lo standard Miracast.

L’autore del video sottolinea alcuni aspetti degni di nota:

  • Viene rappresentato un puntatore del mouse sullo schermo quando si utilizza il mouse
  • Il sistema operativo gestisce il mouse diversamente rispetto al touch
  • Quando si utilizza il mouse, viene visualizzata e si può utilizzare una barra di scorrimento all’interno delle universal app
  • Spostarsi sui singoli elementi senza cliccarli permette di visualizzare utili suggerimenti (come avviene su PC)
  • E’ possibile spostarsi nella schermata Start utilizzando le frecce direzionali della tastiera
  • E’ possibile richiamare la schermata Start tramite il tasto Windows della tastiera
  • E’ possibile utilizzare le frecce direzionali, i tasti Page Up, Page Down, Home e Fine per lo scrolling delle pagine web
  • Sono supportate le scorciatoie da tastiera per tagliare, incollare, selezionare e cancellare il testo
  • E’ presente un’impostazione per Mouse e Touchpad che permette di selezionare il tasto primario del mouse (destro / sinistro)

L’idea nasce pensando ai laptop convertibili che possono diventare tablet staccando la tastiera, come Surface, gli Asus Transformer e altri dispositivi simili, ma esprime la massima potenzialità nella sua versione per smartphone. Da evidenziare che sarà possibile utilizzare il monitor anche come un secondo schermo. Gli utenti potranno, dunque, continuare a leggere la posta sullo smartphone mentre trasmettono, per esempio, un film in streaming sul monitor TV.

cpontinuum

In una demo sul palco, Joe Belfiore di Microsoft ha connesso uno smartphone a un monitor, una tastiera e un mouse bluetooth utilizzandolo come fosse un vero e proprio computer e modificando file Excel, presentazioni Powerpoint e così via. l’interfaccia infatti scalerà sino a raggiungere le risoluzioni richieste dal monitor, e anche il tasto Start diventerà grande come quello della versione Desktop. Nel caso in cui dovessero mancare mouse e tastiera, potranno essere simulati dal telefono stesso. Insomma, è una vera possibilità di trasformare lo smartphone in un PC portatile.

Ovviamente l’interfaccia non è proprio identica a Windows 10 per PC, ma grazie alle Universal App la differenza è veramente minima, soprattutto per la versione mobile di Office. Belfiore ha dichiarato che questa funzione dà ovviamente il meglio di sé con le app che sono in grado di scalare le proprie dimensioni in base allo schermo, una possibilità che dipende dallo sviluppatore, e non da Continuum.

continuum

 

Continuum tuttavia è una funzione pensata per dispositivi del futuro, non quelli di adesso. Dunque, sarà probabilmente una delle caratteristiche utilizzate per ingolosire i potenziali acquirenti dei Windows Phone e tablet che verranno presentati nei prossimi mesi.

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti