Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

Xbox One attende DirectX 12

Posted by Eraovius on maggio - 5 - 2015

La lotta alle prestazioni tra le console “Next Gen” è sempre un polverone; Sony mette la DDR5 e Microsoft la ESRAM. Sony ha un prezzo inferiore e MS toglie il Kinect. Insomma, sembrerebbe che sia Microsoft ad inseguire la casa nipponica, ma forse potrebbe esserci un ribaltamento dei ruoli, almeno in un primo momento. Forse.

A decretare il vincitore saranno probabilmente le DirectX12, che dovrebbero essere introdotte a brevissimo e che, come AMD ci ha mostrato, porteranno benefici senza paragoni a CPU e GPU che avranno accesso a delle API a bassissimo livello.

DirectX-12-Xbox-One-DX-12

Per AMD i vantaggi con DirectX 12 sono da record

Phil Spencer, il direttore della divisione Xbox, ha rivelato che i membri dell’Xbox One Preview Program saranno i primi ad accedere all’aggiornamento software che permetterà di sfruttare le DirectX 12 all’interno dei giochi per Xbox One. Secondo Brad Wardell di Stardock Studios, l’aggiornamento software che abiliterà il supporto alle DX 12 consentirà di avere su Xbox One giochi in risoluzione nativa maggiore. Il che significa che le lotte tra 1080p della PS4 e i 900 o 720p di molti titoli per Xbox One potrebbero avere un termine: su Xbox One infatti, la maggior parte dei giochi gira a 720 a o 900pcon ovvie eccezioni come Forza Motorsport 5 e Far Cry 4,e grosse difficoltà come i Battlefield o i Call of Duty.

Multi-GPU: con DX12 AMD e Nvidia si possono usare assieme

asyncnews

Allarme pareri.

Tuttavia non tutti sono d’accordo con Wardell, infatti Damien Monnier, Senior Gameplay Designer di The Witcher 3 ha espresso che, in tutta sincerità, per risolvere il problema della risoluzione Microsoft debba fare dei cambiamenti molto più consistenti di un aggiornamento software. Difatti, l’aggiornamento con i DX 12 non potenzia certo l’hardware della console.

“Mi è stato chiesto se le DirectX 12 garantiranno un notevole miglioramento prestazionale a Xbox One e ho risposto che ciò non succederà. L’aggiornamento software non cambierà certamente la CPU, la GPU e la memoria di Xbox One. DX 12 renderà ulteriormente migliori alcune cose che già si possono fare bene su Xbox One, e questo consentirà di vedere dei miglioramenti in quei giochi che supporteranno le DX 12″, ha detto in passato lo stesso Spencer.

È anche vero però che il software migliora enormemente l’utilizzo dell’hardware e miglioreranno l’efficienza della GPU e ridurranno l’overhead della CPU del 50% grazie a nuove features come il Resource Binding. Su PC, in termini di velocità di rendering e di occupazione della CPU, le DirectX 12 possono consentire miglioramenti prestazionali fino al 900% rispetto alle DirectX 11. Inoltre, permetteranno alle GPU GeForce e a quelle Radeon di funzionare insieme all’interno dello stesso PC.

NVIDIA-DirectX-12-API-Performance

DirectX 12: saranno esclusiva del nuovo Windows 10

PS4 quindi perderà contro Xbox One? In teoria la risposta è no. Infatti, entrambe montano hardware grafico AMD e tutte le schede video basate sull’architettura GCN (quindi entrambe le console) dispongono di un certo numero di ACE (Asynchronous Compute Engine, le DX 12 saranno in grado di programmare i task in modo indipendente e di stabilire delle priorità, principio definito Asynchronous Shader, alla base delle API moderne come DX12 e Mantle), in quantità variabile a seconda dell’implementazione. Ma quanti ACE ha Xbox One e quanti PS4? Ebbene, siamo su 2 contro 8. Questo unitamente ai 1152 Stream Processors di PS4, contro i 768 Stream Processor di Xbox One, e i 18 GCN Core di PS4, contro i 12 GCN Core di Xbox One, dovrebbe tenere sempre PS4 davanti a Xbox One in termini di efficienza dell’hardware, e, forse, a prescindere da qualsiasi tipo di ottimizzazione software.

Tutto ovviamente escludendo ancora il computing via Cloud, ancora non introdotto ma che dovrebbe essere alla base delle nuove console.

Categories: Console, Hardware

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti