Perché Microsoft sembra determinata nell’evitare di affrontare la questione relativa alla modalità predefinita di risparmio energetico di Xbox One, che sta costando ai consumatori milioni di dollari all’anno in bolletta elettrica?
Questa questione è stata sollevata dal Natural Resources Defense Council, un gruppo di azione ambientale americano che si sta preoccupando di quanto le nuove console possano incidere sui consumi. L’associazione è assolutamente non-profit con sede a New York, e ha ripetutamente chiesto che Microsoft di rivedere la sua attuale politica di fornire le Xbox con (come predefinito) un livello prestazioni sempre massimale, senza una scelta per ridurre il consumo di energia in primo set-up (come nei PC per intenderci).
In un rapporto dello scorso anno , la NRDC ha evidenziato l’elevata quantità di energia utilizzata dalle console di ultima generazione in modalità standby. Questa settimana, uno scienziato dell’NRDC chiamato Noah Horowitz ha pubblicato un post sul blog dove c’era un evidente attacco alla politica Microsoft definendola “uno spreco” e descrivendo la modalità standby attuale Xbox One come “mal progettata”.
STANDBY DEFAULTS RESULTS IN A LOT OF UNNECESSARY ENERGY USE
Ecco il problem: la vostra Xbox One non è mai realmente “off”. Anche perchè, quando si sente la parola Xbox On, si accende. L’energia consumata in standby è pari a circa 12,5 W di potenza continua anche in standby, Che si traduce in un sacco di consumo di energia inutile, ha detto Horowitz Polygon.”Fino a 250 milioni di dollari in un anno che i giocatori degli Stati Uniti alla fine saranno costretti a pagare, senza considerare il resto del mondo.
Tuttavia, nella Xbox One gli utenti possono entrare nei menu di impostazione e modificare il valore predefinito di una modalità di risparmio energetico, il che significa che la macchina non risponde a “Xbox On” e non scaricare gli aggiornamenti mentre si trova in modalità standby. Ma dovrete davvero cercare a lungo per trovarlo.
La relazione dello scorso anno dell’ NRDC ha dichiarato che le modalità di standby di PlayStation 4 e Xbox sono responsabili di enormi aumenti di consumo di energia, oltre al fatto che continuino a coesistere le loro versioni di precedente generazione. La relazione ha rilevato che nel corso di un anno, la PS4 e Xbox One hanno consumato da due a tre volte più energia dei modelli finali della PlayStation 3 e Xbox 360.
Questo ha reso il mondo hardware molto confuso perchè Microsoft e sony hanno prima sosenuto che le console più recenti sarebbero state progettati per essere amiche dell’ambiente. La stima effettuata dall’NRDC è che le console attuali usino “l’equivalente di quattro grandi centrali elettriche, con tutto l’inquinamento associato.”
Horowitz ha detto che Sony ha fatto qualche progresso lo scorso anno su PlayStation 4 facendo si che i controller vengano disinseriti automaticamente dalla carica quando sono completamente carichi. Ma anche se Microsoft ha ridotto il suo utilizzo in modalità stand-by da 18 W a 12,5 W, non si è preoccupata di studiare pi a fondo la cosa.
Paradossalmente, ci si lamenta, la console è molto efficiente quando si gioca e in proporzione, ha un’efficienza scarsissima quando è in standby.
Un portavoce di Microsoft ha risposto con la seguente dichiarazione:
“Abbiamo progettato Xbox Uno da zero per massimizzare la potenza di calcolo per watt. Abbiamo un’architettura scalabile, il che significa che utilizza solo la capacità di calcolo necessaria per un compito. Quando è pronta a rispondere a ‘Xbox On’ usa circa 12 watt , e nel suo stato di potenza più bassa, Xbox One utilizza un ½-watt. “
Il portavoce ha consigliato alle persone invischiate nella questione di andare alla sua pagina di supporto per informazioni sulle modalità di risparmio energetico .