Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

Il vostro router è stato dirottato?

Posted by Eraovius on aprile - 2 - 2015

La domanda sorgerà nuovi per molti, strana per alcuni e preoccupante per gli altri. Ma in realtà è una domanda molto semplice che nasce da un problema che sta invadendo gli USA e alcuni comparti della Cina negli ultimi periodi, e si sta spostando verso i nostri domini. Bisogna infatti sapere che i router non sono immuni dalle macchinazioni infernali dei criminali informatici e possono essere manipolati e infettati proprio come i nostri computer, con risultati spesso spiacevoli. E dal momento che la maggior parte delle persone non prestano molta attenzione ai loro router (ma sopratutto perché i più nemmeno sono consci del problema), un dispositivo compromesso potrebbe mettere gli utenti a rischio per lungo tempo.

La domanda da porsi è quindi: “Il vostro router stato dirottato?” Si potrebbe non avere idea di come rispondere a questa domanda, ma fortunatamente, ci siamo noi a portarvi un modo semplice per scoprire se il vostro router abbia subito manipolazioni… ed è veloce e gratuito.

Adsl_router-590x330

Il fenomeno chiamato Hijacking DNS può causare una lunga serie di problemi: dall’essere sommersi dalla pubblicità, all’apertura di link e siti decisamente dannosi per il nostro PC o spingere verso siti di phishing nel tentativo di rubare le credenziali per il settore bancario (account bancari, dati, password, portafogli Bitcoin e quant’altro), e-mail e account di social network.

 

E fu così che esperti di sicurezza di F-Secure hanno annunciato il lancio del loro strumento chiamato Router Checker . E ‘un modo morto semplice per scoprire se il vostro DNS funziona come dovrebbe. Non c’è app da scaricare e installare, è solo un sito web che si visita con qualsiasi browser moderno, conforme agli standard. Le attuali versioni di Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e Opera dovrebbero funzionare più che bene.

router_checker-590x330

Fate clic sul pulsante Avvia, e Router Checker verifica per vedere se le richieste DNS inviate dal dispositivoseguono la pista giusta o se sono dirottate verso terze parti. E già che ci siete, provate anche con lo Smartphone. Se vedete il “cartellino giallo”, non è necessariamente un motivo di panico; procedete con cautela fino a quando si potrà scavare un po ‘più a fondo per scoprirne l’eventuale causa.

Quando siete in un bar, biblioteca (nelle università per esempio), o in aeroporto, si potrebbe fare una tappa velocissima sul Router Checker di F-Secure e scoprire che cosa pensa della connessione che stiamo usando.

Come al solito, speriamo di esservi stati utili e speriamo in tanti like :)

Categories: Sicurezza

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti