Se avete un PC che già soffre di rallentamenti, temperature altissime e CPU e GPU sempre a livelli anomali di utilizzo, provate a controllare se per caso abbiate installata l’ultima versione di uTorrent. L’ultima release del programma, infatti, è stata esaminata per trovarci dentro nientemeno che un minatore Bitcoin. L’ultimo aggiornamento quindi, utilizza una certa quantità di potenza della CPU per estrarre Bitcoin in background.
In pratica gli utenti sono stati raggirati per utilizzare i loro PC per estrarre Bitcoin. Alcuni utenti hanno notato un leggero aumento del carico del processore dopo l’aggiornamento, che ha indotto qualche ulteriore ricerca sulle possibili cause che hanno inevitabilmente portato al programma EpicScale, il programma messo in bundle con uTorrent che provvede al mining di BitCoin.
In un thread del forum ufficiale uTorrent, un rappresentante di uTorrent ha confermato che c’è stato un bundling con il minatore Bitcoin con l’ultimo aggiornamento del client, dicendo: “EpicScale è un grande partner per noi e ci aiuta a sostenere l’azienda”.
Questa non è la prima volta che un miner Bitcoin è stato installato subdolamente per “prendere in prestito potenza” da altre macchine per generare profitto.
Aggiornamento: Sembra che uTorrent abbi aggiornato il suo programma di installazione e il minatore EpicScale non sia più installato silenziosamente, chiedendo agli utenti e dando la possibilità di rifiutare. Ciò è avvenuto poco dopo che la società ha affrontato una massiccia reazione da parte degli utenti.