Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

Sia MANTLE che DirectX12 possono combinare la memoria video

Posted by Eraovius on febbraio - 14 - 2015

Amd radeonCombinare Memoria video? si, sembra una frase senza senso detta così, ma ora spieghiamo di che si tratta, e i possessori di SLI/CrossFireX sono sicuramente quelli che leggeranno con più attenzione.

Robert Hallock (Capo della sezione Global Technical Marketing di AMD )  ha condiviso qualcosa di interessante su Twitter di recente. Ma partiamo dal principio, così che tutti possano capire. Tutti voi che ci seguite, ormai dovreste avere avuto un level-up nelle conoscenze, e ormai saprete che quando creiamo una configurazione a doppia scheda grafica (dual-GPU) la memoria non viene sfruttata al meglio, difatti se (esempio) montassimo due R9-290 da 4GB ognuna, avremmo due GPU a lavoro, ma con soli 4GB disponibili di Memoria video. 

Così una scheda grafica da 8 GB è diverso e abbiamo davvero 2x4GB. Così è come stanno le cose ora, ma pare che tutto questo sarà diverso quando entreranno in gioco le DirectX 12, e apparentemente MANTLE offre già la soluzione che stiamo per raccontarvi. Fondamentalmente Hallock afferma che  due GPU finalmente saranno in grado di utilizzare tutta la memoria video come se fossero una unica e grande GPU. Ecco la sua citazione completa:

“Mantle è il primo sistema di API grafiche in grado di trascendere questo comportamento e permettere un controllo completo. Ad esempio, si potrebbe fare il rendering split-frame con ogni GPU e permettere al framebuffer di gestire la metà dello schermo. In questo modo, le GPU hanno informazioni estremamente minimali, consentendo ad entrambe le GPU di comportarsi efficacemente come se fossero una unica grande GPU , ma più veloce e con un elevato pool di memoria.

In ultima analisi, il punto è che i giocatori credono che due schede da 4GB non possano eventualmente dare 8GB di memoria utile. Che potrebbe essere stato vero durante gli ultimi 25 anni di giochi per PC, ma cambia con i nuovi MANTLE.” –  (Robert Hallock, AMD)

 

Una dichiarazione decisamente interessante, ma tenete a mente, che questo è un parere di un rappresentante della sezione marketing… Stiamo a vedere!

untitled-1

Categories: News, Schede Video

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti