Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

Omega – La trasformazione dei nuovi Drivers per GPU ed APU AMD

Posted by Eraovius on dicembre - 10 - 2014

Se come dice il proverbio “la potenza è nulla senza il controllo”, l’ultimo aggiornamento dei drivers per schede grafiche Radeon, sarà sicuramente di vostro gradimento.  Il Catalyst Control si chiama ora Catalyst Omega, ad indicare già dal nome che la trasformazione è netta, non solo in termini di prestazioni ma anche di funzionalità aggiuntive.

Numerosi Bugfix sono stati introdotti assieme a quasi 20 nuove caratteristiche e un miglioramento di prestazioni dichiarato da AMD sino al 19% in più per le GPU dedicate Radeon, e sino al 29% in più per quelle integrate nelle APUI.

Non solo gaming, infatti anche i filmati guadagnano tanto, con nuovi algoritmi che permetteranno un framerating migliore nella visione di blue-ray anche nelle APUe una conversione video migliore, senza più artefatti video da compressione.

Una fantastica Fluid Motion Video, miglioramento dei dettagli e upscaling adattivo, permetteranno poi di godere dei filmati FullHD nei monitor 4K, quasi senza accorgersi della minor risoluzione del filmato.

Per quanto riguarda il gaming, AMD ha poi lavorato ancora meglio sul Frame-Pacing, con miglioramenti in Dual Graphics (iGPU delle APU + scheda grafica discreta) con giochi come Batman Arkham Origins, la serie Metro, Tomb Raider, Sniper Elite 3 e altri ancora.  AMD ha introdotto poi una nuova tecnologia chiamata Virtual Super Resolution; in pratica con questo sistema, una scheda Radeon permette di renderizzare i giochi a risoluzione maggiore e poi visualizzarli a risoluzione minore, offrendo praticamente una qualità paragonabile ai 4K utilizzando un comune monitor Full HD.  In più, la nuova tecnologia AMD simula il Super Sampling Anti-Aliasing (SSAA) anche nei giochi che, nativamente, non lo supportano. Tuttavia, richiedendo notevole potenza, questa tecnologia è supportata solo dalle VGa più performanti come 285x, 290 e 290x.

I Catalyst Omega introducono anche il supporto per 24 schermi in modalità Eyefinity usando quattro schede video su Windows. Come sempre, per chi volesse scaricarli, i driver sono disponibili sul sito ufficiale di AMD.

Tuttavia, ci siamo chiesti se… questi drivers eseguissero davvero ciò che hanno promesso, e siamo passati a fare subito dei test iniziali per verificare che i drivers Omega, offrissero davvero maggior stabilità e prestazioni. A breve metteremo i risultati con una Radeon R9 280x e 290, ma per ora dovrete accontentarvi dei test eseguiti con la nostra Sapphire Radeon HD7950 eseguiti proprio ieri.

Test effettuati con gli ultimi Catalyst 14.12 beta

Test effettuati con gli ultimi Drivers Catalys Omega

I risultati in 3D Mark firestike non sono stati eccelsi, abbiamo guadagnato infatti solo qualche punticino. ma sempre un piccolo guadagno c’è stato. Tuttavia, il guadagno è stato irrilevante ai fini del benchmark…

Abbiamo provato poi con alcuni titoli abbastanza famosi, eseguiti con dettagli massimi, AA 8x, AF 16x e res 1920×1080:

BATMAN Arkham Origins: Min/AVG/MAX

Framerate 14.12 beta 60 /95 /131

Framerate Omega 69 / 106 / 151

Tomb Raider 2013: Min/AVG/MAX

Framerate 14.12 beta 36.8 /49.8 / 62

Framerate Omega 38.0 / 51.2 / 62.0

Thief: Min/AVG/MAX

Framerate 14.12 beta 39.0 / 49.3 / 68.3

Framerate Omega 40 / 50.2 /69.3

In questi 3 titoli i miglioramenti ci sono, ma a parte in Batman Arkham Origins dove i miglioramenti sono notevoli, il resto è proprio un miglioramento briciola. Certo, guadagnare 1 o 2 fps senza fare nulla (se non installare i nuovi drivers)  non è male affatto… Vi aggiorneremo a brevissimo con le altre due schede di nuova generazione.

 

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti