Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

XboxOne: meno Kinect, più potenza

Posted by Eraovius on maggio - 16 - 2014

Ancora la vecchia console-war? No, però sicuramente Microsoft ha tirato fuori un bell’asso dalla manica. Di recente ifnatti è stata confermata la versione della console Xbox One senza Kinect, e questo farà gioire gli affezionati per una serie di motivi che vedremo assieme.

Innanzitutto da dove partire se non dal prezzo? Sicuramente nella console-war è stata una delle spade di damocle della casa di Redmond, in quanto 100€ in più non sono per tutti. Senza Kinect si potranno finalmente equiparare i costi delle due Console, che ora saranno entrambe situate a 399€.

Parliamo poi di prestazioni: senza Kinect, oltre a costare meno, la console sarebbe persino più potente. Il Kinect infatti “ingombra” numerose risorse hardware, e sebbene gli ingegneri Microsoft abbiano affermato che sia un’esperienza migliore quella con Kinect, non tutti si troveranno d’accordo:

“La nostra visione è che Xbox One con Kinect offre un’esperienza superiore. Le cose che si possono fare sono grandiose. Credo che gli early adopters (chi acquista un dispositivo appena uscito sul mercato – ndr) siano fiduciosamente contenti”

Senza scendere in troppi dettagli, Yusuf Medhi, responsabile del marketing di Xbox, ha affermato che gli ingegneri stanno ridiscutendo l’architettura XboxOne ora che le risorse sono notevolmente migliorate,  anche se per ora è troppo presto per scoprire come si evolverà la situazione:

“Xbox One riserva il 10% della GPU per i processi di sistema. Esse vengono utilizzate per Kinect e per il rendering simultaneo di contenuti come la modalità Snap”, questo quanto disse Andrew Goossen al lancio della console. Goossen ha poi spiegato come la struttura della GPU Radeon permettesse agli ingegneri di dare priorità a differenti carichi di lavoro. In effetti, le operazioni di Kinect verrebbero trattate come compiti di background, secondari rispetto al codice dei videogiochi.

Queste sono le caratteristiche del piano che potrebbe essere attuato con le nuove XboxOne senza Kinect, resta da scoprire quando e come Microsoft voglia attuare questa ridistribuzione di risorse.

Categories: Console

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti