Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

SteelSeries 6GV2, Tastiera Meccanica per… DURI!!!

Posted by calav3ra on ottobre - 22 - 2013

 Non è passato molto tempo dall’articolo inerente le tastiere meccaniche. Per chi non sapesse di cosa si tratti invitiamo e dare un’occhiata qui.

Ci è capitato di testare la famosa tastiera meccanica della SteelSeries modello 6GV2. Niente di nuovo nel calderone, infatti non si tratta di una vera “novità”, ma per chi non la conoscesse ecco l’occasione per capire cosa ha da offrire.

Rigorosamente meccanica, una tastiera che per certi versi ha dei lati “retrò”, complice il design “minimalista” che salta subito all’occhio. Avete presente le vecchie tastiere stile IBM robuste e pesanti che facevano un tempo, quelle con cui durante la digitazione si emetteva un chiasso tale da svegliare il cane nella stanza accanto? Ecco, ci siete quasi…

Scherzi a parte, come la maggior parte dell’hardware che recensiamo, ci troviamo davanti ad uno splendido oggetto. La confezione è ricca di features ben elencate e spiegate. Dentro il cartone troveremo solamente tastiera, manualetto e adattatore USB/PS2. Il design è minimalista sul serio: niente retroilluminazione a led, niente poggia-polsi, niente look spaziale, niente funzioni combinate, questo è un oggetto che fa parlare di sé per ciò che non “appare”:

 

- longevità di 50 milioni di battiture

- anti-ghosting: con la modalità PS2 potrete premere 104 tasti insieme SENZA ERRORE (via USB max 6 tasti)

- registrazione del tasto battuto con la sola pressione di pochi millimetri

- peso di 1,2 Kg (se cade sull’alluce fa MALE… avvisati)

- tasti meccanici con switch CHERRY MX BLACK

- struttura interna COMPLETAMENTE IN METALLO

 L’ effetto anti-ghosting così efficiente e la sensibilità alla pressione elevata, rendono questa tastiera ideale in ambito gaming. Tuttavia, per qualcuno, queste sensibilità così elevate potrebbero essere elemento di “disturbo” nella battitura da ufficio, infatti è più semplice incorrere in errori. Altro elemento pro-gaming è la rimozione del tasto sinistro Windows onde evitare di uscire erroneamente dalla partita in corso. Il sostituto è un tasto con il logo SteelSeries utile per abilitare le funzioni presenti nei tasti da F1 a F6 (volumi, pausa ecc…). Il peso di circa 1,2 Kg la terrà ben ferma anche nelle situazioni di gioco più concitate.

Gli switch CHERRY MX BLACK (interruttori presenti sotto ogni tasto) differiscono dai CHERRY MX RED trattati in precedenza per la “durezza”, infatti richiedono una pressione di circa 60g, contro i 40g circa per i RED. Questo non è né meglio né peggio, dipenderà da voi scegliere quale tipo di switch è più adatto (segnaliamo che la tastiera, volendo, è presente anche in configurazione RED CHERRY).

 

La tastiera a noi inviata QWERTY ha il layout Americano (non abbiamo trovato layout Italiani in giro di questo modello), differisce pochissimo dal nostro se non per le lettere accentate e pochi altri tasti. Sorpassata la perplessità iniziale è nostro parere che questo layout sia perfino più intuitivo.

 

Prodotto di gran qualità adatto ai “puristi” che amano la sostanza. La tastiera è solida, molto ben realizzata. Appena la prenderete in mano, il peso e la fattura dei componenti vi daranno l’idea che possa non rompersi mai. Il costo si aggira intorno ai 90/100€ presso i rivenditori ufficiali che troverete nel sito SteelSeries, prezzo un tantino alto ma in linea con il costo delle tastiere meccaniche da gaming.

 

PRO: costruzione, materiali, peso, longevità

CONTRO: prezzo (anche se in linea con altri modelli di tastiere meccaniche)

Sito del prodotto: http://steelseries.com/products/keyboards/steelseries-6gv2

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti