Toshiba ha presentato una nuova serie di hard disk chiamata MQ01ACF, che ha sempre il classico un form factor di 2,5 pollici per 7 mm di spessore, come i normali dischi per laptop, e una capacità che raggiunge i 500 GB, ma non si accontenta nè dei 5400RPM classici per questo tipo di soluzioni, nè dei 7200RPM delle soluzioni più grandi.
Toshiba, anche se non è chiaro come, ha realizzato un disco che “corre” sino a 7278 RPM con prestazioni, almeno secondo quanto dichiarato dalla casa nipponica, a dir poco sorprendenti, che scopriremo a partire dal 30 Agosto 2013, data di rilascio dei nuovi HDD Toshiba.
Il comunicato stampa distribuito riporta che la velocità massima di trasferimento dati interna sia pari a 231 MB/s, e sembra sia stata ottenuta con un “miglioramento della densità di registrazione lineare e una velocità di rotazione di 7278 RPM”, sebbene Toshiba non si sia sprecata in dettagli riguardanti il miglioramento della densità, eventuali migliorie del Firmware o come sia riuscita a raggiungere picchi simili. Niente a che vedere con gli SSD naturalmente, ma questi nuovi dischi, sarebbero una spina nel fianco per gli altri produttori di componenti simili.
A bordo dei due hard disk non mancano 16 MiB di cache e le specifiche indicano che sono in grado di offrire una latenza media di 4,13 ms, un tempo di ricerca medio di 12 ms, e consumi tipici tra 0,18 watt e 5,5 watt.