Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

Sembra un normale disco per laptop, invece racchiude un cuore ibrido. Perchè spendere tantissimi soldi per un SSD o digrignare i denti per la lentezza di un normale HDD da 2,5″, quando si possono avere entrambi combinati?

Il SSHD di Seagate infatti, è un Solid State Hard Disk, ovvero una soluzione di Hybrid Storage con un prezzo che oscilla tra le due componenti, dedicato a tutti coloro che vogliono prestazioni più simili a quelle di un SSD senza però spendere una barca di soldi per soluzioni SSD capienti.

Prezzo conveniente, velocità e tanto storage è quello che promette Seagate col suo Laptop Thin SSHD, con un prezzo di circa 70-80€ per uno spazio di 500GB da usare velocemente. Infatti questo è lo slogan usato dalla Big Company dello storage:

SSD Speed. HDD capacity. A Price that Makes Sense.

Sembra quindi una soluzione adatta al mainstream, con un disco plug & play senza rogne di compatibilità, accessibile con qualsiasi interfaccia SATA 6 Gbps.

Ma si varrà il suo prezzo? Quali sono le sue prestazioni?

Seagate parla di velocità sino a 5 volte superiori rispetto agli Hard Disk per laptop tradizionali, che ricordiamo ai meno esperti godano di una velocità media di trasferimento che oscilla tra i 27 ed i 35 MBps in letture/scritture sequenziali.

 

Come si evince dai Benchmark effettuati dai ragazzi di HEXUS.net, le velocità di lettura e scrittura non sono comparabili con quelle degli SSD, ma rispetto ad un normalissimo HDD da 2,5″ per Laptop, sono incredibilmente veloci. In questo caso poi, ATTO non stà sfruttando la parte accelerata del disco, ma solo il piatto meccanico da 5400 rpm, che gode, come si può vedere dal grafico, di una velocità che va al pari con i suoi fratelli maggiori da 3,5″.

Ovviamente poi questo tipo di disco non è progettato per eseguire Benchmark, per cui vediamo come si comporta in scenari più o meno reali, che rispecchino l’utilizzo che ne faremo nella vita di tutti i giorni.

 

 

I test su cui è basato PCMark 7 forniscono una buona indicazione di ciò che il nostro laptop esegua con l’SSHD ultrasottile si Seagate in scenari quotidiani.  Il test riguardante l’iniziazione delle applicazioni, “Starting Applications” appunto, comporta il caricamento di documenti Office e Internet Explorer, mentre il test di gioco qua sotto simula una partita a World of Warcraft.

Come previsto da Seagate, il risultato si accosta intorno alle 5 volte la velocità di un normale HDD per Laptop, e in alcuni casi, dove la memoria NAND Flash MLC 8GB della parte SSD è ben sfruttata, raggiungiamo anche ben 8 volte la velocità di un normale HDD 2,5″.

Per gli utenti provenienti da un hard disk tradizionale, il Seagate SSHD è in grado di offrire un notevole aumento della capacità di risposta del sistema – in particolare per quanto riguarda i tempi di avvio di Windows e delle applicazioni.  Usato in un test su un vecchio portatile Dell, Windows è stato caricato in soli 30 secondi netti, contro i  143 secondi del disco meccanico.

Seagate ha creato un disco a basso costo che offre la capacità di un disco rigido ed i benefici delle prestazioni di memoria a stato solido in un unico prodotto da 7mm, facile da usare, che può resuscitare il vostro  vecchio portatile che pensate abbia ormai i giorni contati vista la sua lentezza-

Forse con un po’ più che 8GB di memoria NAND Flash ci sarebbero state delle prestazioni ancor migliori, ma questo Laptop Thin SSD, rimane una delle soluzioni più semplici ed appetibili sul mercato per chi vuole storage e prestazioni ad un prezzo contenuto.

Categories: Hardware, Laptop

Comments are closed.

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti