Computer Gaming

Tutto quello che volete sapere su Tech e Hardware dalla Apu alla Zalman

Nvidia implementa il PhysX. Vediamolo in Hawken assieme al gioco

Posted by Eraovius on gennaio - 31 - 2013

Per chi non lo sapesse, la tecnologia Nvidia PhysX aggiunge ai videogiochi un elemento di realismo fisico: effetti dinamici quali esplosioni fiammeggianti, detriti reattivi, acqua realistica e personaggi verosimili. E’ utilizzabile con GPU Nvidia particolarmente capaci, oppure usando come scheda PhysX una scheda Nvidia minore (es. una GTX560 può avere serie difficoltà ad emulare bene il PhysX ad alte risoluzioni se deve calcolare anche la grafica del gioco, per cui abbinandoci una “vecchia” 8800GT/GTS o una GTX260 o GT240, queste ultime possono essere utilizzate non in SLI! ma come schede PhysX). In alternativa è possibile indirizzare alla nostra CPU il calcolo PhysX, ma richiede CPU potenti, dato che non è stato (volutamente?) implementato il multithread in questa tecnologia, che risulta essere un pesantissimo ingombro single-thread, pesante anche per le CPU più potenti.

Il chipset delle schede Nvidia infatti è particolarmente adatto al calcolo di questo tipo di effetto fisico, che renderà davvero l’esperienza di gioco incredibilmente affascinante e realistica! In alcuni giochi infatti abilitare gli effetti PhysX fa davvero la differenza… Purtroppo (o per fortuna per gli amici possessori di AMD Radeon) comunque, questo tipo di tecnologia la ritroviamo solo in alcuni titoli progettati con partner Nvidia; abbiam già visto quanto titoli come Hawken, Batman e Metro2033 possano migliorare con questi effetti.

 

In Hawking, che citiamo in quanto sparatutto tra Mech di tipo free-to-play, sviluppato da Adhesive Games (con il supporto di Nvidia), basato sull’Unreal Engine 3, si sfruttano le librerie PhysX per la gestione del motore fisico in maniera ottima. Hawken implementa l’ultimo aggiornamento di PhysX, con nuovi effetti particellari, di distruzione e gestione della turbolenza dei flussi via framework APEX (APEX Particles,APEX Destruction e APEX Turbulence).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0BD7cSyOuYI&feature=youtu.be[/youtube]

 

Il gioco è scaricabile da sito principale: PlayHawken, che è un free-to-play come suddetto, e molto ben realizzato che ricorda in parte la meccanica tipica di giochi come Mechwarrior, gioco storico.

Nonostante le modeste dimensioni del team e l’esiguo numero di sviluppatori, il gioco si pone degli obiettivi piuttosto alti, in particolare per quanto riguarda l’aspetto grafico, che punta a far calare in maniera realistica il giocatore all’interno del mondo futuristico e post-apocalittico in questione, puntando a far provare all’utente le emozioni di un pilota di mech all’interno di un ambiente profondamente ostile.

Ogni mech può essere profondamente modificato e personalizzato in modo da fargli coprire determinati ruoli e stili di combattimento in termini di corazza, capacità di movimento ed equipaggiamento difensivo e d’attacco. Le munizioni non sono contate ma le armi tendono al surriscaldamento, cosa che costringe ad un attento dosaggio degli attacchi e a periodi di recupero in cui ci si trova maggiormente esposti ai pericoli. Le manovre comprendono accelerazioni, salti e rotazioni veloci in modo da compensare la normale velocità di crociera dei mech, notoriamente piuttosto bassa, ma i movimenti speciali consumano più velocemente il carburante.

Rilasciato a fine Dicembre 2012, è pronto per essere servito sui nostri piatti :)

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto, lascia un commento o clicca sul “mi piace”.

Fonti: Multiplayer.it, bitsandchips

Categories: Gaming&Games

One Response so far.

  1. Good article. I will be facing many of these issues as well.
    .

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Search Site

Popular Posts

Mini-tutorial: Installare Windows...

Nonostante sia una cosa del tutto semplice, capita sempre più ...

Xbox One? PS4?...

In questo periodo di paliatoni tra chi preferisce l'una o ...

I sondaggi di...

L'avvento di Windows 8 è stato una rivelazione, in meno ...

ASUS e il...

"Mammaaaa, mi serve un nuovo Router!" "Come, quella cosa bianca quadrata ...

Monitor: come va...

Ho visto nel corso del tempo che molti quando vanno ...

Twitter updates

RSS not configured

Sponsors

  • Archivio articoli

  • Tag e Argomenti